Maison Villoresi

Il mondo dei profumi è un universo senza limiti

Benvenuto nel mondo Lorenzo Villoresi. Inizia il tuo viaggio fra racconti, profumi, emozioni, sensazioni, aromi e colori. Un mondo avvincente fatto di armonia e creatività.

L'attività

Fondata nel 1990 da Lorenzo Villoresi dopo una laurea in Filosofia e anni di viaggi, esperimenti, studi sulle materie prime e realizzazione di profumi su misura, la Maison esprime un mondo ricco di suggestioni e di influenze da paesi e culture diverse. Fin dagli inizi, la creazione di fragranze comprende ogni aspetto della loro realizzazione. La produzione, interamente interna all’azienda, richiede un’attenzione assoluta e una continua ricerca della qualità. La bottiglia esagonale è divenuta segno distintivo delle collezioni, che sono insieme atemporali e contemporanee, espressione di un’idea di lusso sobria e personale. Il desiderio di bellezza determina la scelta degli ingredienti più pregiati per le fragranze e di materie nobili e senza tempo per le confezioni e gli accessori. Dal valore intrinseco delle materie prime emerge l’intangibile identità della Maison, fatta di emozione, creatività, armonia, innovazione, visione e autenticità, alla costante ricerca dell’eccellenza.

LORENZO VILLORESI

Cosmopolita per vocazione e curiosità, Lorenzo Villoresi appartiene a una famiglia che racchiude in sé le origini più diverse, con una cultura nutrita di un patrimonio di ricordi, usi e linguaggi differenti. Il ceppo toscano, in cui tutti questi rami si innestano, è di quelli scarni e schietti, sottilmente ironici, ma insieme sofisticati e speculativi.
L’infanzia libera trascorsa nella villa di famiglia alle pendici del Monte Morello a stretto contatto con la natura, lascerà un’impronta profonda. La casa familiare è un terreno privilegiato di gioco e fantasie, luogo eletto di incantamenti anche olfattivi.
Qualche anno dopo, per completare i propri studi in filosofia, prenderà le strade dell’Oriente sulle tracce delle antiche culture, ebraica, egizia e mesopotamica. Laggiù scoprirà il mondo delle essenze e dei profumi oltre ai sapori e agli usi di quelle terre.
Dall’Oriente, dunque, scaturisce una sorgente di odori e sensazioni che alimenterà la creazione di profumi ricercati sia per i sofisticati metodi di produzione sia per la scelta di materie nobili per scatole e flaconi. Ingredienti e materiali capaci di attraversare il tempo, riconoscibili nel loro intrinseco valore da noi, come lo furono dagli antichi.
Fragranze che vivono sul filo contraddittorio dell’inattuale e che non cessano mai di sorprendere.

Boutique

La boutique nello splendido palazzo nel cuore di Firenze è la porta d’ingresso al mondo Villoresi. Le eleganti strutture antiche e gli affreschi sapientemente restaurati fanno da cornice a uno spazio luminoso e accogliente, che ospita le collezioni complete della maison e accoglie il visitatore curioso. In questo luogo imperdibile per gli appassionati di profumi, Lorenzo Villoresi propone una vera e propria esperienza tra le sue creazioni, accompagnati da personale esperto, che saprà guidarvi nella scoperta delle fragranze

Via de' Bardi 12 - Firenze
Tel +39 055 2341187
info@lorenzovilloresi.it
orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle h 10,00 alle h 19,00

Museo Villoresi

Un percorso interattivo dell’universo dei profumi, alla scoperta di come nasce un profumo, degli ingredienti più rari, del loro odore, del fascino e del potere evocativo di ciascuno di essi.